La Storia
La nostra storia
La storia della scuola
La città di Andria ha la maggiore concentrazione di popolazione della provincia, con un tasso di crescita lieve ma costante. La realtà socio-economica andriese è stata per lungo tempo caratterizzata da un’attività imprenditoriale, particolarmente attiva nel settore del commercio, della manifattura e della produzione e trasformazione dei prodotti agricoli.
La struttura imprenditoriale conta numerosissime micro-imprese agricole di tipo familiare; è in crescita il settore legato alla ricettività e alla ristorazione, ma lo sono anche le attività professionali e tecniche e le attività ricettive e di sostegno alla persona (socio-sanitarie).
Il turismo è uno dei settori economici in maggiore espansione, sia sul piano produttivo sia su quello occupazionale. La città attira un sorprendente movimento di turisti, grazie soprattutto alla presenza del Castel del Monte, riconosciuto dall'UNESCO.
Oggi viene richiesta quindi particolare attenzione allo sviluppo di nuove capacità e competenze che, pur non dimenticando il patrimonio di conoscenze accumulato nella città, si aprano a un ambito più ampio e globale. Questa esigenza è attualmente espressa
dall’IISS “G. Colasanto” che, grazie ai suoi tre diversi indirizzi, rappresenta un’opportunità formativa allineata a quelle che sono le esigenze espresse dal territorio. La fisionomia sociale della popolazione scolastica è contrassegnata da una marcata eterogeneità. Prevale un livello socio-culturale medio; non mancano, inoltre, elementi di provenienza transnazionale. Questo ha sì consentito l’attivazione di percorsi metodologici sperimentali e innovativi per contrastare i fenomeni di dispersione e di demotivazione scolastica ma ha anche evidenziato l’esigenza formativa di innalzare il successo formativo e di un orientamento consapevole per la prosecuzione degli studi o per le scelte lavorative.
La presenza sul territorio di luoghi di aggregazione, di strutture per la cooperazione, la partecipazione e l’integrazione sociale inoltre, offre l’opportunità di costruire una rete formativa orizzontale a cui la scuola fa riferimento.